Diploma liceo classico e laurea in giurisprudenza con tesi in diritto procedurale penale sulla difesa dei non abbienti nel processo penale.

Alla fine del corso di studi si reca in U.S.A. per alcuni mesi presso l’Associazione Lunaria in Washington DC dove svolge opera di assistenza ai senza tetto sotto il profilo del diritto all’abitare e nella collaborazione con la mensa riservata agli homeless della capitale.

Svolge la pratica forense in Padova presso uno studio specializzato in diritto del lavoro e diritto dell’immigrazione. Successivamente si trasferisce in Treviso dove intensifica la pratica del diritto all’immigrazione collaborando al servizio sportello dell’utenza straniera. e facendo parte dell’osservatorio giuridico locale sul tema (o.g.i.): Diviene socio dell’ASGI (Associazione studi giuridici immigrazione).

Conseguita l’abilitazione all’albo dopo il biennio di pratica, si dedica poi più pienamente al diritto penale in particolare entrando a far parte di uno studio che si occupa di penitenziario carcerario e più in generale affronta tematiche relative ai più importanti settori della materia. Prosegue, quindi, autonomamente nel settore penale.

Consegue il master di specializzazione biennale in Roma dell’U.C.I.P. (Unione camere penali italiane) e si iscrive alle liste abilitate alla difesa d’ufficio ed altresì all’albo dei difensori penali abilitati al patrocinio per i non abbienti.

Consegue il master/corso di specializzazione presso l’Università Sant’Anna di Pisa “Lavorare in ambiente ostile” organizzato per la preparazione in tema di difesa dei diritti umani nelle missioni all’estero.

Dopo i fatti del G8 di Genova del 2001 assume la difesa di numerosissimi collettivi e comitati affrontando i più importanti processi di piazza svolti su tutto il territorio nazionale. É altresì avvocato in processi per la difesa ambientale (sul Mose sulle Grandi Navi sulla Tav Torino Lione ecc…).

Diviene avvocato abilitato all’esercizio avanti alle magistrature superiori (Cassazione).

Apre uno studio legale in Venezia e affronta, con la creazione di una rete di legali, il ramo del penale relativo al diritto del lavoro e all’impresa.

É tra i fondatori della locale sede dei Giuristi democratici di cui compone il direttivo.

Fissa un appuntamento?

Hai bisogno di Assistenza Legale per te, un familiare o conoscente. Fissa un appuntamento al telefono. Troveremo assieme la migliore strategia!

Studio Penale | Avvocato Giuseppe Romano
Via Giuseppe Verdi, 34 - 30171 Venezia

Modello Organizzativo 231

Il fare impresa, piccola media o grande, è oggi caratterizzato da un panorama normativo sempre più complesso e da una varietà di adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro, di tutela ambientale, di prevenzione della corruzione, di protezione dei dati e di sicurezza informatica, la cui semplificazione passa attraverso l’adozione del Modello Organizzativo 231.